A LEZIONE DI FOSSILI

lunedì, 11 dicembre 2017

fossile.jpg

GIOVEDI' 7 DICEMBRE LE CLASSI TERZE DELLA SCUOLA RODARI HANNO ASSISTITO AD UNA BELLISSIMA ED INTERESSANTISSIMA LEZIONE SUI FOSSILI TENUTA DAL DOTT. EDMONDO BONELLI, NATURALISTA , RICERCATORE DEL MUSEO EUSEBIO E SCOPRITORE DEI FOSSILI DELLA BALENOTTERA DI ALBA E DEL MASTODONTE DI VERDUNO.

EDMONDO , CI HA SPIEGATO COME ATTRAVERSO I FOSSILI SIA STATO POSSIBILE RICOSTRUIRE LE ORIGINI E LE TRASFORMAZIONI DEI LUOGHI IN CUI VIVIAMO. CI HA RACCONTATO CHE IN QUESTO LUOGO CINQUE MILIONI E MEZZO DI ANNI FA ESISTEVA UNA SPECIE DI SAVANA COME TESTIMONIANO I RESTI FOSSILI TROVATI .

CON GRANDE PROFESSIONALITA’, CHIAREZZA E PAZIENZA CI HA FORNITO PREZIOSE INFORMAZIONI E PROIETTATO NUMEROSE FOTOGRAFIE RELATIVE A QUESTO ARGOMENTO. ALLA FINE , CI HA ANCHE PORTATO E MOSTRATO ALCUNI REPERTI FOSSILI, CHE HANNO SUBITO ATTIRATO L’ATTENZIONE DEGLI ALUNNI. L’ARGOMENTO HA SUSCITATO UN GRANDE INTERESSE , NUMEROSE SONO STATE LE DOMANDE CHE GLI ALUNNI HANNO POSTO E A CUI EDMONDO HA RISPOSTO IN MODO CHIARO ED ESAURIENTE.

GRAZIE DOTT. BONELLI PER AVER TRASMESSO AGLI ALUNNI UN MESSAGGIO DI GRANDE VALORE OSSIA L’IMPORTANZA DI COLTIVARE LE PROPRIE PASSIONI , DI ESSERE CURIOSI E DI APPROFONDIRE LA CONOSCENZA ATTRAVERSO LA SCIENZA E LA RICERCA.

Documenti