GIORNATA DELL’ACCOGLIENZA: “Tutti uguali e tutti diversi”.

venerdì, 19 aprile 2019

mont-gemell-2.jpg

Il giorno 11 aprile 2019 le classi quarte della scuola primaria “M.Montessori”, in occasione della giornata dell’accoglienza, hanno incontrato i bambini di alcune scuole dell’infanzia che il prossimo anno scolastico frequenteranno le classi prime in questo plesso.

Per l’occasione è stata letta e animata la storia di “Elmer, l’elefante variopinto”, che tratta il tema della diversità come risorsa da valorizzare!

Realizzando un grande cerchio in cui i bambini si tenevano per mano, abbiamo poi cantato insieme la canzone ispirata alla storia di Elmer.

Successivamente gli alunni più grandi, con le loro insegnanti, hanno accompagnato i bimbi più piccoli a visitare i locali della scuola: i laboratori di musica e di arte, entrambi molto attrezzati, la biblioteca, il locale della mensa e alcune aule nelle quali si svolgono quotidianamente le lezioni.

E’ stata un’esperienza coinvolgente e ricca di importanti risvolti educativi: oltre a conoscersi i bambini sono stati stimolati a capire che essere diversi è fonte di arricchimento e crescita!

Ai piccoli amici della scuola dell’infanzia, infine, è stato fatto un piccolo dono: un elefantino multicolore realizzato dai ragazzi di quarta con sopra scritto il pensiero “Tutti uguali e tutti diversi” ed una scatolina di confetti di diversi colori, a ricordo della piacevole mattinata trascorsa insieme.

mont-gemell-1.jpg     mont-gemell-2.jpg