LE CLASSI 3° MACRINO ALLA RAI !!

mercoledì, 03 luglio 2019
macrino-rob2.JPG

Le classi terze della Macrino in onda su Rai Gulp: Rob-o-cod, il primo programma televisivo dedicato al coding !!

Nel mese di maggio sono state trasmesse le puntate del nuovo programma prodotto dalla Rai che prevede la sfida tra due squadre coinvolte nella programmazione di un robot, il quale superando ostacoli e orientandosi su un percorso accidentato consegna la vittoria al team più abile. L’entusiasmo dei ragazzi non si esaurisce nel gioco, ma alimenta l’interesse per una nuova attività didattica, il coding. Grazie a software semplificati, il linguaggio della programmazione entra nella pratica scolastica.

Quest’anno il coding è stato proposto, in via sperimentale, agli allievi di alcune classi prime della Scuola Secondaria Macrino. I ragazzi hanno sperimentato nel laboratorio di informatica la basi del linguaggio di programmazione con l’aiuto di un esperto.

Le classi terze, invece, hanno accolto la possibilità offerta da Rai Gulp di assistere alla nuova trasmissione televisiva Rob-o-cod e comprendere in modo concreto gli effetti pratici del coding in modo ludico e coinvolgente. La partecipazione al programma ha fornito anche l’occasione per visitare gli studi Rai di Torino ed entrare su vari set di trasmissioni conosciute dal pubblico più giovane (La posta di Yo Yo, L’albero azzurro), girate proprio nel capoluogo. Le puntate di Rob-o-cod alle quali hanno partecipato gli studenti della Macrino sono disponibili in streaming su Raiplay.

macrino-rob.JPG   macrino-rob1.JPG   macrino-rob2.JPG   macrino-rob3.JPG