SI VENDEMMIA !

mercoledì, 02 ottobre 2019
vendemmia-inf-19-1.jpg

Giovedì 26 settembre, i bambini di 5 anni delle Scuole dell’Infanzia Fenoglio e San Cassiano hanno vissuto la bellissima esperienza della vendemmia, presso le vigne della Scuola Enologica di Alba. Il professor Renzo Binello ci ha accolti e, con l’aiuto di alcuni studenti dell’ultimo anno dell’Istituto Umberto I°, guidati in un percorso che è iniziato con la visita alla cantina, con tutti gli strumenti per la vinificazione, per passare poi alla vigna, dove abbiamo assaggiato l’uva e abbiamo vendemmiato tanti grappolini, che successivamente abbiamo pigiato utilizzando una macchina manuale. Il nostro olfatto, dopo essere stato sollecitato dal profumo inebriante del mosto, è stato messo ulteriormente alla prova attraverso la scoperta di alcune erbe aromatiche: erba cipollina, menta, timo, salvia, basilico e rosmarino.

Ci siamo portati a scuola tanti bei grappoli d’uva che ci serviranno per divertenti e sorprendenti attività.

E’ stato bello per i bambini e le insegnanti dei due plessi condividere quest’esperienza.

Grazie alla Scuola Enologica per l’opportunità ! smiley

vendemmia-inf-19-3.jpg   vendemmia-inf-19.jpg    vendemmia-inf-19-1.jpg   vendemmia-inf-19-2.jpg