Safer Internet Day “Together for a Better Internet”

martedì, 11 febbraio 2020

safer11feb.jpg

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.

Anche noi abbiamo partecipato ! Il mondo dell’interazione digitale infatti è sempre più precocemente alla portata di ragazzi e bambini. Strumenti di grande importanza per la nostra vita quotidiana, ma portatori di potenziali pericoli, sono a disposizione di chi non ha ancora sufficienti strumenti critici per utilizzarli in sicurezza. Partendo da questi presupposti, l’animatore digitale del nostro Istituto ha organizzato una serie di incontri per i bambini delle classi quinte della scuole primarie Rodari e Montessori volti a presentare potenzialità e pericoli della Rete. Attraverso attività varie ibambini hanno conosciuto aspetti nuovi del ruolo della rete internet nella nostra vita: le possibilità comunicative e i pericoli per la privacy e la crescita equilibrata della personalità. Concetti come “persistenza delle informazioni” e “tracciabilità delle comunicazioni”, raccontati e spiegati con un linguaggio adatto, sono diventati familiari ai bambini che hanno risposto alle proposte con attenzione e curiosità, confermando il bisogno di affrontare queste criticità con un approccio quotidiano costante.

Per informazioni relative agli eventi organizzati in tutto il mondo è possibile consultare il sito della Commissione Europea dedicato alla giornata: https://www.saferinternet.org.uk/safer-internet-day/2020