Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027. Priorità 01 – Scuola e Competenze (FSE+) – Fondo Sociale Europeo Plus – Obiettivo Specifico ESO4.6 – Azione A4.A – Sottoazione ESO4.6.A4.A – Avviso Prot. 59369, 19/04/2024, FSE+, Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025 ,Fondo Sociale Europeo Plus.
Progetto ” OPPORTUNITA’ “
Il progetto Opportunità mira a concedere maggiori stimoli e occasioni per stare insieme agli alunni dell’Istituto; in particolar modo si focalizza su due plessi, la scuola primaria Montessori e la scuola secondaria di primo grado, che sono accomunate da alcune caratteristiche: la Montessori ospita le uniche 5 classi di primaria dell’Istituto con tempo a 27 ore, quindi con soli due pomeriggi (a differenza di tutte le altre classi della primaria dell’Istituto che sono a tempo pieno a 40 ore), mentre la media Macrino completa il proprio orario in periodo unicamente antimeridiano. In entrambi i casi, dunque si vuole offrire agli studenti e alle studentesse, e alle loro famiglie, la possibilità di frequentare gratuitamente attività educativamente stimolanti nei pomeriggi in cui non si è a scuola. Inoltre, entrambi hanno un alto tasso di alunni stranieri (circa il 22% per la Macrino e il 33% per la Montessori), con disabilità (il 4% la Macrino e il 6% la Montessori) o certificazioni di DSA o BES. I laboratori sono pensati per potenziare le abilità di base degli alunni, permettendo loro di acquisire competenze linguistiche, motorie, culturali, espressive in contesti di apprendimento meno formali e rigidi, adattandoli maggiormente alle loro esigenze. I due plessi presentano poi un background socio -culturale degli iscritti prevalentemente medio-basso, con molti alunni provenienti da famiglie straniere, a basso reddito, monoparentali. La scuola intende dunque permettere a questi studenti di frequentare attività extrascolastiche in maniera assolutamente gratuita, nello stesso tempo occupando del tempo pomeridiano che sarebbe infruttuoso o, soprattutto nel caso degli adolescenti della scuola secondaria, pericoloso. Infatti, negli ultimi anni sono aumentati i ragazzi che faticano al rispetto delle regole sociali e comunitarie e, dunque, necessitano di attività che mirino a potenziare le competenze disciplinari, comunicative e relazionali. Per questo motivo si vuole collaborare con associazioni del territorio che presentano non solo competenze nelle singole attività, ma anche la capacità di attrarre i ragazzi da un punto di vista educativo, offrendo dei modelli positivi, come la scuola di hip hop Be Street o l’Associazione sportiva Freelangher che organizza corsi di MTB.
Il progetto prevede una serie di percorsi che mirano a potenziare il tempo scuola con lo svolgimento di laboratori pomeridiani, in cui gli alunni, in gruppi ristretti e in base ai loro interessi o alle loro necessità didattiche avranno la possibilità di potenziare le competenze di base attraverso metodologie didattiche quali il peer to peer, il cooperative learning e il learning by doing.
Sono previste azioni di apprendimento e potenziamento della lingua italiana come L2, sia per gli alunni neo arrivati che per alunni stranieri in Italia da qualche anno, ma che ancora presentano problemi con l’utilizzo della lingua specifica dello studio e delle discipline; infatti, le prove Invalsi del nostro Istituto evidenziano come gli alunni stranieri di seconda generazione ottengano risultati inferiori rispetto ai compagni italiani, sia in italiano che in matematica e dunque è necessario agire sulle loro competenze di base.
Il progetto si svolgerà nei locali dell’Istituto, nelle palestre dei plessi per le attività motorie, ma anche in ambienti esterni limitrofi, come alcuni parchi e campi sportivi cittadini.
da Cnic854007-psc